boon-geuze

Birra Lambic – quando si dice secondo natura…

Le Lambic rappresentano una tipologia birraria del tutto unica:Al contrario delle ale e lager convenzionali, che sono fatte fermentare utilizzando ceppi di lievito accuratamente selezionati per lo scopo, il lambic è prodotto attraverso fermentazione spontanea: il mosto di birra viene esposto ai lieviti selvatici e ai batteri autoctoni. Il sapore di queste birre è decisamente particolare, e i loro consumatori abituali appartenenti più ad una nicchia di estimatori, piuttosto che al grande pubblico.

Questa tipologia di birra affonda le sue radici nella storia di questa bevanda, le prime birre infatti non seguivano regole ben precise di produzione, il tutto veniva affidato alla natura; il risultato conferiva alla birra un sapore assolutamente distintivo: secco, vinoso e sidroso, con un retrogusto acidulo.

Il termine Lambic deriva con tutta probabilità dal distretto amministrativo di Lembeek, situato nelle vicinanze di Bruxelles, zona di affinamento e maggior produzione di tale birra.

Il suo sapore non le rende popolari per tutti si usa dire solitamente, infatti, che le Lambic “o si odiano, o si amano”. Per questo, al fine di rendere il gusto più gradevole ed “accessibile” ad ampie fasce di consumatori, le Lambic sono spesso miscelate con sciroppia base di frutta: le più popolari sono senza dubbio la Kriek e la Framboise.

 

Le tipologie di birra Lambic più celebri

Di seguito è riportata una selezione delle tipologie di birra Lambic più popolari e rinomate; alcune di esse sono riconosciute a livello europeo come Traditional Speciality Guaranteed (TSG), che corrisponde alla nostra STG (Specialità Tradizionale Garantita).

Geuze Boon

Questa birra Lambic, prodotta dal birrificio belga Brouwerij Boon, è una tipica Geuzeottenuta dalla mescolanza di Lambic giovani ed invecchiate. Per questo la birra presenta allo stesso tempo sia la complessità di sapori ed il corpo tipici delle birre mature, sia lavivacità e l’effervescenza che contraddistinguono quelle più giovani. La Geuze Boon è una birra dall’aspetto trasparente e dal colore giallo ocra, caratterizzata da un perlage intenso e da una significativa frizzantezza. Il sapore è prevalentemente secco ed acidulo, e racchiude in sé gli aromi tipici dei lieviti e del luppolo. Tipicamente, in madrepatria la Geuze Boonviene accostata a zuppe di carne o pesce (dette waterzooi), ma ben si presta anche ad essere bevuta da sola o come aperitivo. La gradazione alcolica di questa birra è leggermente più elevata (6% vol.) rispetto a molte altre Lambic; la temperatura di servizio ideale si aggira intorno ai 10-12°C.

Cantillon Gueuze 100% Lambic Bio

Questa birra Lambic viene tipicamente commercializzata in bottiglie da 75 cl.; il suo contenuto alcolico è pari al 5% vol., e viene prodotta a partire da una miscela di Lambic di diversa età. A loro volta queste birre sono prodotte con una miscela composta per il 65% di orzo maltato, con in aggiunta frumento e luppolo invecchiato. I cereali provengono interamente da coltivazioni biologiche. La Cantillon Gueuze è mediamente frizzante e forma uno sottile strato di schiuma non troppo persistente; l’aspetto è torbido ed il colore giallodorato. Il profumo è intenso e pungente, che richiama a sentori lievemente aciduli ed agrumati. Il sapore è deciso, tendente all’acidulo e con lievi sentori di legno; si consuma in modo ottimale intorno ai 9-12°C.

Lindemans Kriek

Questa birra Lambic ha una gradazione alcolica di 4% vol., e viene prodotta dal birrificio Lindemans di Sint-Pieters-Leeuw (Vlezenbeek) utilizzando ciliegie per la sua aromatizzazione. Per questo, presenta un bel colore rosso deciso, screziato di arancione, ed ha un sapore che richiama pienamente alla ciliegia ed alla mandorla. La temperatura di servizio ottimale si aggira intorno agli 8°C, mentre per apprezzarne appieno le caratteristiche visive ed organolettiche si consiglia di mescerla in bicchieri slanciati come, ad esempio, i classici flutes da vino. La Lindemans Kriek si accompagna ottimamente adantipasti a base di salumi e formaggi, torte salate, focacce o frittate.

Lindemans Framboise

Altra birra Lambic prodotta dal birrificio Lindemans, la varietà Framboise presenta una gradazione alcolica estremamente contenuta (2.5% vol.) ed è prodotta mediante l’aggiunta di lamponi al mosto. Grazie a questa aromatizzazione, la Framboise presenta un colorerosso intenso con riflessi purpurei, e con un profumo fresco che richiama fortemente agli aromi del sottobosco. Viene servita alla temperatura di 8-10°C circa e ben si adatta ad essere bevuta come aperitivo o per accompagnare antipasti o stuzzichini salati, oppure dolci e biscotti secchi.

11.932 comments

    Fatal error: Allowed memory size of 134217728 bytes exhausted (tried to allocate 16896001 bytes) in /web/htdocs/www.eukadia.it/home/site/wp-includes/comment-template.php on line 1996